top of page

"Sign of Hope", il nuovo brano degli Scorpions

Aggiornamento: 27 gen 2021

Una canzone che arriva direttamente al cuore di chi l’ascolta


Poche canzoni suscitano emozioni e tanta voglia di riascoltarle e canticchiarle dopo il primo ascolto. Una di queste è Sign of Hope, pubblicata nell’aprile del 2020 dalla band di Hannover (Germania) dagli Scorpions, attiva sin dal lontano 1965.

Sign of Hope è la locuzione che avremmo voluto sentire spesso durante il lockdown, quando ci chiedevamo cosa stesse succedendo e il perché di un orrore universale, quando i nostri cuori tremavano per i nostri nonni, indifesi e indeboliti dagli anni. “Segno di speranza”, questo il titolo tradotto. Ma qual è questo segno? Cosa vuole trasmettere il testo? Il brano è stato pubblicato in streaming, come gran parte delle canzoni nate in piena pandemia, il risultato è stato quello di celebrare la vita, in tutte le sue forme. Celebrare la vita anche dove non ce n’è, riscoprendo i momenti dello stare insieme, dei valori della famiglia, ormai assottigliati da nevrosi e corse verso chissà cosa, verso chissà quali fonti inquinate da insani valori che hanno preso il posto dell’amore e della condivisione del bene. Sigh of Hope celebra la vita, quella che dovrebbe essere realmente: vivere e lasciare un segno del nostro operato a fin di bene, di amore e tolleranza. Il video è molto bello ed evocativo, realizzato con materiale inviato dai fan.



A questo riguardo la band ha dichiarato: «E’ toccante vedere quanti fan hanno voluto prendere parte al nostro video. Stiamo lavorando duramente al nuovo album, ma per via della pandemia vogliamo darvi un segno di speranza che possa giungere dal profondo del nostro cuore. Rimanete in salute al sicuro. Vi vogliamo bene!». Se da un lato il testo fa rabbrividire perché suona come una preghiera di aiuto, dall’altro la musica si dipana in accordi armonici in stile Heavy metal, tanto amato dalla band. Un rock qui pacato, quasi sussurrato come una preghiera. Nel testo, la frase tanto pronunciata durante la pandemia: “andrà tutto bene!”: Give me hope, just a little bit of hope/ A little comfort for my soul/ And it's gonna be al right. Give me hope just a little bit of hope/I know you're gonna take me home /And love we're tryin' to light. Help me, God, here I am/Alone with all my fears tonight…

(Dammi speranza, solo un po’ di speranza, Un po’ di conforto per la mia anima/

E andrà tutto bene. Dammi speranza, solo un po’ di speranza. So che mi porterai a casa

e l’amore farà splendere una luce. Aiutami, Dio, sono qui da solo, con tutte le mie paure stanotte…)

Sofia Trifilio

IV B - BTS







14 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page