top of page

“Quando non riesci più a fare quello che fai, fai quello che puoi”

Il messaggio di speranza dal gruppo musicale dei Bon Jovi


Nell’anno della pandemia non poteva mancare la voce della band rock americana fra le più prolifiche del panorama musicale internazionale, contribuendo così al messaggio di speranza per l’intero mondo. Con il brano Do What You Can - scritto durante il lockdown e inserito nell’album Bon Jovi 2020, uscito il 2 ottobre scorso - la band ha realizzato un progetto collettivo di enorme portata. In pratica, nel comporre il brano, il gruppo musicale ha deciso di farlo insieme a tutti i fan.

Raccolti tutti i messaggi, le lettere inviate e i messaggi più commoventi è venuto fuori un testo coeso, quasi un racconto inserito su una base musicale potente, connotata da batteria e bassi in perfetto stile Arena Rokc e Hair Metal, ma anche Country Rock. Molto suggestivo il video. Cinque minuti di immagini forti ed eloquenti che richiamano la desolazione che ha sovrastato New York durante il periodo di massima chiusura sociale: scuole chiuse, ambulanze che soccorrono, medici in prima linea e tanta, tanta solitudine dentro il cuore delle persone, soprattutto le più fragili come gli anziani e i disabili. “Quando non riesci a fare quello che fai, fai quello che puoi” recita il chorus fra strofe commoventi e di speranza: Tonight they’re shutting down the borders /And they boarded up the schools /Small towns are rolling up their sidewalks / One last paycheck coming through /I know you’re/ feeling kind of nervous / We’re all a little bit confused / Nothing’s the same / This ain’t a game / We got to make it through…

( Stasera stanno chiudendo i confini / E hanno barricato le scuole / Le piccole città stanno arrotolando i loro marciapiedi / Un’ultima busta paga sta arrivando / So che sei un po’ nervoso / Siamo tutti un po’ confusi / Niente è più lo stesso / Questo non è un gioco / Dobbiamo farcela…).


Testo, musica e video sono nati quando la moglie del frontman della band lo ha fotografato mentre lavava i piatti. Situazione inusuale in tempi normali per una band sempre in giro per tour internazionali, ma si sa, in un tempo straordinario e complesso, si fa quel che si può.

Il brano ha legato ancora di più la band al suo pubblico, che per racconto ed immagini si avvicina agli album prodotti soprattutto negli anni Novanta. Ricordiamo che il gruppo statunitense dei Bon Jovi ha venduto, dall’inizio della loro carriera (1983),130 milioni di dischi in tutto il mondo ed ha all’attivo la pubblicazione di ben 21 album. Do What You Can è stato il singolo più ricercato in rete durante la pandemia da coronavirus.


Rosalinda Cristofaro

IV B - BTS


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page