top of page

Visita al Museo del Louvre



E' sempre importante e istruttivo viaggiare.. anche in questo momento storico, in cui l'intero mondo ha rallentato per combattere la diffusione della Pandemia da Covid19, il "viaggio" non ci viene impedito..grazie alla tecnologia..



un semplice click, ed il mondo può venire a farci visita a casa..




C’è chi offre un tour virtuale vero e proprio. E chi una rassegna fotografica delle proprie collezioni d’arte. Ma per chi, rispettando le indicazioni delle autorità sul contenimento del coronavirus, sta a casa, entrambe le modalità sono l’occasione per visitare dal salotto i più famosi musei del mondo, anche a distanza di chilometri, e in molti casi ora chiusi al pubblico proprio per effetto delle misure di prevenzione da Covid-19.

Sui siti internet le più famose istituzioni museali del mondo, dal Louvre ai Musei Vaticani, offrono visite virtuali con ricostruzioni 3D di cimeli e allestimenti, fotografie interattive o enormi archivi digitali da spulciare, per guardare statue e dipinte fin nel più piccolo dettaglio.


I tour immersivi (quelli, insomma, in cui si ha l’impressione di essere dentro il museo, pur essendo a casa) sono ancora limitati. A offrirli, tra gli altri, sono il Louvre a Parigi, lo Smithsonian a Washington, le Gallerie degli Uffizi a Firenze e i Musei Vaticani a Roma.

All’elenco bisogna aggiungere anche siti archeologici o monumenti, come i mercati di Traiano o l’Ara Pacis a Roma (che consentono agli utenti una visita virtuale grazie a foto a 360°), la Reggia di Versailles (ma serve un visore per la realtà virtuale), la casa di Anna Frank ad Amsterdam.

La maggior parte dei siti internet museali mette a disposizione dell’utente una visita per immagini. La Pinacoteca di Brera a Milano o il Museo del Prado a Madrid sono due dei musei che forniscono fotografie ad altissima definizione delle opere d’arte esposte nelle loro collezioni. Che comunque valgono l’esperienza, perché consentono di cogliere dettagli ed elementi del dipinto che alle volte sfuggono.



Wired ha raccolto 15 esperienze da fare in rete nella gallery in apertura del sito. Ma per trovare tutte le esperienze culturali online, Google Arts & Culture ha creato una raccolta disponibile gratuitamente in rete con tutti i musei raggiungibili via internet. E se invece si preferisce la lettura di un buon libro, basta visitare la World Digital Library e cercare un titolo originale tra gli oltre 19mila manoscritti.


esempio di articolo con link, immagini.. e video...

[fabio]




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page