top of page

Un’esperienza che va oltre il puro studio

Aggiornamento: 15 feb 2021

Sottotitolo.




Benvenuti a bordo! Sono i rappresentati dell’IIS Pizzini-Pisani che vi parlano. Siamo davvero entusiasti di questa nuova esperienza alla quale il nostro Istituto ha aderito, e siamo pronti per percorrere e riempire di parole questo avventuroso e intrigante cammino. Tra le tante proposte e iniziative che la nostra scuola ci offre, siamo davvero lieti di prendere parte alla realizzazione di questo Magazine, in quanto pensiamo che sia un’esperienza formativa che trascende il ‘’puro’’ studio e permette di condividere interessi, idee e passioni, ma soprattutto permette di esprimere attraverso le parole ciò che realmente siamo.


È davvero difficile continuare ad esprimere tutto ciò oggi, durante questo drammatico periodo che la nostra società sta vivendo. Da un giorno all’altro tutti noi abbiamo iniziato a confrontarci con una realtà totalmente diversa dalla nostra quotidianità. Come stiamo affrontando questo periodo noi adolescenti?


Ma soprattutto, quali sono gli effetti che questa pandemia riversa nelle nostre vite? In questi mesi si è sentito parlare molto di scuole aperte o chiuse, di banchi con le rotelle e tecnologie, ma non di come realmente si sentono i ragazzi lontani dalla scuola e dalle proprie abitudini. Per mesi il nostro futuro è rimasto ‘’intrappolato’’ all’interno delle nostre camerette, così piccole per poter contenere i nostri sogni.


“Da un giorno all’altro tutti noi abbiamo iniziato a confrontarci con una realtà totalmente diversa dalla nostra quotidianità.”

La parola di conforto del proprio compagno di banco poco prima di un’interrogazione, il dubbio prima di consegnare una verifica, le chiacchiere all’intervallo, i nostri docenti che non impartiscono semplicemente delle nozioni, ma ci trasmettono tutta la passione per il proprio lavoro, i pomeriggi di studio insieme, lo sport e tutta quella vita che alla nostra età bisogna rincorrere.


Queste sono tutte cose che davamo per scontate e che ora vorremmo poter rivivere. In questo periodo abbiamo dimostrato di aver appreso con senso di responsabilità lezioni per le quali non eravamo pronti, di essere cresciuti mentre ci veniva chiesto di mettere le nostre vite in pausa. Ci auguriamo di poter rivivere presto la nostra adolescenza, di poter tornare nuovamente tra i banchi che per anni ci hanno visto crescere, insomma, ci auguriamo di poterci tuffare nuovamente nelle nostre vite!

Mariapia Matera IV SIA

Noemi Cataldi IV SIA

Carmine Paci V CAT

Matteo Serpa V B IPSC

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page